di Ilaria SANTAMARINA
Un’occasione imperdibile nella città di Ostuni: sabato 4 marzo 2023, alle ore 18:30, presso il Santuario SS. Cosma e Damiano in via Fogazzaro, si terrà l’incontro col cantante Nek dal titolo “L’amore vero è uscire da noi stessi per andare verso chi amiamo”. L’evento è stato organizzato dalla Confraternita della Madonna dei Fiori con la Parrocchia Santuario SS. Cosma e Damiano.
Personaggio noto del panorama musicale italiano, Nek (all’anagrafe Filippo Neviani) nasce a Sassuolo, in provincia di Modena, nel 1972. Non solo è annoverato per essersi avvicinato al mondo della musica fin da piccolo, ma sperimenta stili musicali che rispecchiano una maturità personale e musicale affinata nel tempo.
Nek eccelle non soltanto nella composizione dei suoi stessi brani musicali, ma è anche presente sulla scena editoriale con dei titoli all’attivo come “Lettere a mia figlia sull’amore” (edito da Rizzoli e uscito nel 2015), e “A mani nude” (edito da HarperCollins Italia e uscito nel 2022)
Il tema dei suoi testi riguardano l’amore e l’approccio con l’altro, e indaga le radici profonde delle relazioni. Il suo rapporto con la fede è una ricchezza per il cantautore; il suo legame con la comunità Nuovi Orizzonti lo ha portato ad esplorare le favelas del Brasile e ad osservare diverse condizioni di vita, dalla povertà alla gioia. Questo viaggio missionario gli ha permesso di toccare con mano alcuni aspetti dell’animo umano e della fanciullezza: “Oggi i bambini corrono felici, amano scherzare e ridere. Guardate cosa riesce a fare l’amore!”.
Il viaggio, effettuato per permettere la realizzazione di strutture di accoglienza di recupero di ragazzi e bambini e per la formazione delle madri, ha permesso di esplorare non solo il senso profondo di una realtà lontana da noi, ma dei modi per mettere in atto un vero e proprio sostegno dedito all’amore verso il prossimo, affrontando realtà ostiche e difficili.
Da “cristiano tiepido”, come si definì anni fa Nek, adesso è un Cavaliere della Luce, consacrato a manifestare la gioia di Cristo risorto e a portare la rivoluzione del Vangelo nel mondo.
L’impegno del cantautore non è inerente a veicolare una versione romantica delle relazioni puramente amorose come quelle di cui si sente spesso parlare sia nel settore editoriale che musicale, ma si spinge oltre orizzonti spesso lontani e poco considerati, investendo realtà come la carità, la gratuità e la fede.
Fede e amore, così manifestati, non solo richiamano un connubio profondo e più ampio, ma incitano a sperimentare nuove versioni dell’affetto così come conosciuto oggi: l’evangelizzazione e le azioni di solidarietà rappresentano un rinnovato modo cristiano di manifestare l’amore, avendo cura del prossimo, ovvero andando “verso chi amiamo”, e non possono che essere di monito per costruire una realtà sociale migliore.