La morte dei giganti

La morte dei giganti
19 Luglio 2023 Nicola Moro

COMUNICATO STAMPA

Può la morte di un albero generare una psicosi e un dramma collettivo? È quanto sta accadendo in Salento, nel Sud della Puglia, in seguito all’epidemia del batterio Xylella fastidiosa, che sta distruggendo milioni di piante. Il rapporto tra l’ulivo e la popolazione pugliese si addentra nelle profondità culturali e antropologiche, tanto che la moria degli alberi ha aperto un solco nella popolazione, rivelando isterie collettive e conflitti e creando un mosaico umano in cui si muovono personaggi che incarnano psicosi, rassegnazione, strenui tentativi di salvare le piante e voglia di ricostruzione.

Ne parleremo martedì 25 luglio, con *Stefano Martella*, giornalista, autore di *“La Morte dei giganti”* (Meltemi, 2022), Premio Nabokov 2022, intervistato da *Felice Suma* Agronomo, esperto di agricoltura biologica e olivicoltura.

L’iniziativa è promossa dal *R.C. Ostuni – Valle d’Itria – Rosamarina* e dall’ *UNITRE di Ostuni*. Le copie del libro potranno essere acquistate dal *Mondadori Point di Ostuni*, che sarà presente nel corso della serata.

L’evento sarà preceduto da una passeggiata nell’uliveto del *B&B Lama di Galizia* (in contrada Masseria Nuova, ad Ostuni), che ospita l’iniziativa, e si concluderà con un *aperitivo rinforzato a base dei prodotti del nostro territorio* (ticket € 15,00).

*Prenotazione obbligatoria* al numero: 3381617575

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*