“Intelligenze artificiali e Pace”
Riflettere e pensare la pace in Ostuni
Il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale ha comunicato questa mattina il tema per il prossimo Messaggio della Giornata Mondiale della Pace.
Il comunicato pubblicato recita così: “I notevoli progressi compiuti nel campo delle intelligenze artificiali hanno un impatto sempre più profondo sull’attività umana, sulla vita personale e sociale, sulla politica e l’economia.
Papa Francesco sollecita un dialogo aperto sul significato di queste nuove tecnologie, dotate di potenzialità dirompenti e di effetti ambivalenti. Egli richiama la necessità di vigilare e di operare affinché non attecchisca una logica di violenza e di discriminazione nel produrre e nell’usare tali dispositivi, a spese dei più fragili e degli esclusi: ingiustizia e disuguaglianze alimentano conflitti e antagonismi. L’urgenza di orientare la concezione e l’utilizzo delle intelligenze artificiali in modo responsabile, perché siano al servizio dell’umanità e della protezione della nostra casa comune, esige di estendere la riflessione etica all’ambito dell’educazione e del diritto.
La tutela della dignità della persona e la cura per una fraternità effettivamente aperta all’intera famiglia umana sono condizioni imprescindibili perché lo sviluppo tecnologico possa contribuire alla promozione della giustizia e della pace nel mondo”.
Molti anni fa esisteva in Ostuni una manifestazione “Un ramoscello d’ulivo per un mare di pace”. Durante l’anno scolastico venivano sensibilizzate le scuole di ogni ordine e grado sul tema scelto dal Papa per la Giornata Mondiale della Pace.
Potrebbe essere interessante riprendere quella sana abitudine: far riflettere gli studenti sul tema e organizzare una manifestazione per la pace, dove i giovani da protagonisti sensibilizzano la collettività.