26 agosto 2021: Annullo Filatelico

Annullo filatelico
22 Luglio 2022 Nicola Moro

LO SCUDO: Storia, Passione, Innovazione

Ricordo ancora, con emozione, la mia prima volta  presso la sede de Lo Scudo in Corso Garibaldi. Ero un giovane liceale ed insieme ad un gruppo di compagni del Calamo fummo invitati, con il Prof. Luca De Feo, ad un incontro di redazione. Ci accolsero il Prof. Sandro Massari, l’Avv. Stefano Cavallo, il Prof. Domenico Colucci, insieme all’allora direttore Don Domenico Melpignano. In tutti è vivo il loro ricordo e rappresentano tuttora un punto di riferimento culturale in Ostuni. Ci raccontarono il modus operandi della redazione e di come si poteva collaborare. Mentre parlavano cresceva in noi l’emozione, perché avevamo di fronte uomini veramente appassionati per Lo Scudo.

All’epoca era possibile incontrarsi solo nella stanza di ingresso e in quel piccolo ambiente percepii che Lo Scudo non era solo un giornale. Era, è e sarà sempre di più un punto di riferimento culturale per la città di Ostuni. Sono passati tanti anni e mi trovo a Lo Scudo come nuovo amministratore e come vice direttore di redazione per volontà dell’Arcivescovo Domenico Caliandro, a cui rinnovo la mia gratitudine e la mia stima. Il giorno in cui il Vicario Generale, mons. Fabio Ciollaro, mi comunicò la volontà dell’Arcivescovo di nominarmi Vice Direttore, oltre ai sentimenti di inadeguatezza che abitarono il mio cuore pensai a quel primo incontro e attinsi a quella passione che mi fu trasmessa. Dopo i primi mesi di osservazione, è stato avviato il necessario programma di innovazione del giornale e anche della sede. Oggi vi invitiamo a visitarla perché è accogliente ed è soprattutto il luogo della memoria, per questi primi cento anni di informazione locale.

Pertanto, nell’anno del centenario abbiamo consegnato alla Diocesi e alla Città, una sede restaurata e che si presterà, con i nuovi strumenti tecnologici, a vincere le nuove sfide della comunicazione. Mi riferisco all’imminente ingresso del nostro giornale nella comunicazione online che servirà a completare l’azione del mensile cartaceo. Inoltre, abbiamo pensato di lasciare traccia del centenario anche nella storia nazionale. Per questo si è vissuto in Ostuni uno speciale annullo filatelico su quattro preziose cartoline realizzate da E. Farina – F.Sponziello – C. Rodio e S. Valente. Sono a vostra disposizione presso la sede. Nei prossimi mesi partiranno dei progetti con le scuole di Ostuni perché abbiamo bisogno delle nuove generazioni per portare ancora frutti.

Vi chiediamo gentilmente di comunicarci eventuali suggerimenti, perché grazie a voi cari lettori noi siamo storia, per voi siamo passione e non ci stancheremo mai di essere innovazione.

Annullo filatelico vissuto per l’intera giornata del 26 agosto 2021 in ricordo del centenario del nostro mensile.

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*