1 giugno 1952 (Lo Scudo – Anno XXXIII -N. 6)
Pellegrinaggio OSTUNI – POMPEI – PADRE PIO
Il Dott. Sac. D. Raffaele Pomes, con la cooperazione di Mimino Rapanà, ha organizzato un numeroso pellegrinaggio con itinerario – Ostuni – Valle di Pompei – Padre Pio.
Partenza da Ostuni la sera del 17 maggio, e prima tappa a Salerno. Serata limpida, cielo tutto gemmato di luci bianche, i pellegrini giubilanti.
L’incantevole traversata della costa amalfitana ci riempie di stupore. La mattina del 18 siamo a Pompei, sotto lo sguardo della Regina delle Vittorie riceviamo il Pane degli Angeli. Nel pomeriggio, dopo una corsa in pullman per le principali vie della bella Napoli, si passa a Caserta, dove si ammira la cascata col mormorio delle acque in moto perenne. Poi si va a Foggia, indi sul Gargano, a mille metri in alto, raggiungendo a sera S. Giovanni Rotondo. Pernottiamo al grande albergo S. Maria delle Grazie, in cui si trova ospitalità familiare con tutti i conforti più soddisfacenti.
La mattina del 19 siamo tutti attorno all’altare su cui celebra Padre Pio, dalle cui mani stigmatizzate riceviamo Gesù, pane celeste, con commossa soddisfazione di tutti.
Dopo aver scolpita nel cuore quella venerabile immagine di Cristo in terra, si va al Monte S. Angelo, dove in fondo ad una caverna che ha l’ingresso pauroso, ci si presenta la sorpresa di una Cappella tutta argento massiccio, che c’intrattiene incantati. Quivi un pellegrinaggio di umili fedeli compie la sua visita, camminando ginocchioni per terra. Le sorprese non si contano più! Intanto si fa sera e la casa paterna ci chiama.
Lasciamo S. Giovanni Rotondo non senza prima aver baciata quella terra destinata nei secoli a divenire meta di tutti i popoli del mondo. Torniamo tutti pieni di una cristiana letizia che non sarà mai obliata.