Ricordo della Preside Maria Longo

Ricordo della Preside Maria Longo
1 Ottobre 2022 Nicola Moro

Mercoledì 28 ci ha lasciato a 98 anni la Preside Maria Longo, Donna di eccezionale statura intellettuale e morale; era stata Preside in Venezuela, poi, in pensione, aveva continuato a preparare i nostri studenti in Greco, in Latino ed in Italiano, devolvendo tutto il suo denaro e tutto il suo tempo all’impegno civile e a numerose cause solidali, delle quali ricordiamo soltanto le due più importanti: la collaborazione a far nascere il Villaggio SOS, negli anni Sessanta, e il Festival della Parodia, il cui ricavato era destinato a progetti di beneficenza e la cui preparazione portava Maria ad essere a stretto contatto con le ragazze ed i ragazzi, per i quali era un modello vivente di dedizione e di altruismo. Ancora pochi giorni prima di raggiungere il Cielo, aveva affidato a noi dello “Scudo” una poesia per i giovani, che pubblicheremo nel prossimo numero con foto inedite della Sua carriera scolastica.

1 Commento

  1. G.Ungaro 1 anno fa

    Salve Nicola,
    sono un cugino di Maria Longo, Mi chiamo Giovanni Ungaro, purtroppo siamo stati in Ostuni giugno scorso con mio fratello Marcello e non é stato possibile di vederla dato che la badante non ci conosceva , purtroppo lamento la situazione di rivederla dopo tanti anni .Noi viviamo in Germania e negli ultimi anni per problemi famigliari con i miei non sono sceso a Ostuni.
    Maria era una splendida donna generosa saggia e piena di affetti al prossimo,
    purtroppo ho perso il contatto da quando fu ricoverata per una caduta che inforunamente gli aveva portato Problemi gravi fisici. Grazie a lei ho visto la notizia in Internet..
    Saluti Att.

    Giovanni Ungaro

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*