Buon compleanno a Mons. Giovanni Intini

Buon compleanno a Mons. Giovanni Intini
28 Dicembre 2022 Nicola Moro

L’Arcivescovo eletto di Brindisi-Ostuni, S.E. Mons. Giovanni Intini è nato a Gioia del Colle il 28 dicembre del 1965. Oggi alle 10 incontrerà in forma privata i presbiteri e i diaconi della nostra diocesi. Mentre, il 10 febbraio farà l’ingresso solenne nella Cattedrale di Brindisi.

Ricordiamo che Mons. Intini è originario della diocesi di Conversano-Monopoli. Conseguita la Maturità scientifica, è entrato nel Pontificio Seminario Regionale Pio XI di Molfetta ove ha conseguito il Baccalaureato in Teologia. È stato ordinato sacerdote il 29 giugno 1990, incardinandosi nella diocesi di Conversano-Monopoli. Dopo l’ordinazione sacerdotale è stato: Vicario parrocchiale della Basilica Cattedrale di Conversano e Padre Spirituale nel Seminario Minore (1990-1995), Animatore presso il Seminario Regionale di Molfetta (1995-1998), Rettore del Seminario Minore di Conversano (1998-2007), Parroco della Chiesa Matrice Maria SS.ma della Natività in Noci (2007-2008), Padre Spirituale del Seminario Regionale di Molfetta (2008-2014). È stato inoltre Docente di Religione Cattolica, Assistente Unitario diocesano di Azione Cattolica e Direttore del Centro Regionale Vocazioni. Dal 2014 è stato Arciprete della Concattedrale Maria SS.ma della Madia di Monopoli e Vicario Zonale del Centro Storico, nonché Delegato Vescovile per la Formazione permanente del clero, dei sacerdoti giovani e dei diaconi permanenti. È stato Membro del Consiglio Presbiterale e del Collegio dei Consultori. Eletto vescovo della Diocesi di Tricarico il 7 dicembre 2016. Ordinato vescovo il 22 febbraio 2017. Ingresso nella Diocesi di Tricarico il 18 marzo 2017.

Nel giorno della sua ordinazione episcopale spiegò ai presenti il suo motto episcopale con queste parole: “In questo passaggio della mia vita mi affido ancora al vecchio programma che da tempo mi guida: ILLUM OPORTET CRESCERE. È necessario che Lui, Cristo cresca, io invece diminuisca”.

Vi terremo aggiornati.

 

1 Commento

  1. Nella Montanaro 2 anni fa

    Buon compleanno Monsignor Intini !!!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*