CASA BETANIA: 25 ANNI DI AMORE CONCRETO

CASA BETANIA: 25 ANNI DI AMORE CONCRETO
14 Giugno 2023 Nicola Moro

Il Card. Matteo Zuppi a Brindisi per Casa Betania

Martedì 20 giugno, Brindisi ospiterà il Cardinale Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana. Si vivrà un importante convegno in occasione del 25° anniversario dell’apertura di Casa Betania, opera fortemente voluta da don Peppino Apruzzi e della comunità parrocchiale San Vito Martire, sita nel rione Commenda di Brindisi.

Nei primi anni 90 del secolo scorso, ci furono due fatti di cronaca avvenuti in tempi ravvicinati che scossero la vita dei brindisini. Due senzatetto morirono in circostanze simili: uno per assideramento e l’altro bruciato mentre dormiva in un tubo di cemento dove viveva nei pressi del canale li Patri. A partire da queste due vicende tristissime e intrise di povertà a più livelli, la comunità parrocchiale della San Vito Martire, allora guidata da don Peppino Apruzzi, oggi parroco in Ostuni pressa la San Luigi Gonzaga, capì che era necessario effettuare una scelta coraggiosa. Nasce così Casa Betania, grazie all’azione dell’associazione Compagni di strada che assicura accoglienza, ascolto, un pasto caldo, igiene e assistenza per aspetti burocratici e sanitari, in un clima sereno e collaborativo. Non ci sono professionisti: psicologi, sociologi, assistenti sociali, ci sono solo persone attente, cordiali, disponibili, che garantiscono quel clima familiare che si respirava a Betania come descritto nel Vangelo.

In quel villaggio, dove vivevano gli amici di Gesù, nella logica del dono vicendevole era possibile, riposarsi, rifocillarsi e poi riprendere il proprio cammino e così anche oggi a Brindisi.

Siamo invitati a prendere parte all’incontro di martedì prossimo, in cui interverrà il nostro Arcivescovo S.E. Mons. Giovanni Intini che accoglierà S.E. il Card. Matteo Zuppi nel teatro della parrocchia San Vito Martire in Brindisi alle ore 16:30.

 

 

Pubblichiamo anche il programma degli altri incontri che il 20 giugno prossimo vivrà il Cardinale Zuppi in Puglia.

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*