1972 Italo Giulio Caiati è nominato Ministro per la Gioventù da Giulio Andreotti.
Il 29 marzo il prof. Alfredo Tanzarella, per tanti anni corrispondente della “Gazzetta del Mezzogiorno” assume la direzione del giornale. Domenico Colucci è condirettore.
Nasce, per iniziativa dell’assessore Peppino Orlando, il premio “L’ulivo d’argento”.
Giuseppe Zurlo (Dc) è eletto deputato. Resterà in carica fino al 1987, assumendo anche l’incarico di sottosegretario alla Sanità e poi Agricoltura con Andreotti e Craxi.
Il 25 maggio una squadra di Ostuni partecipa al seguitissimo programma “Giochi senza frontiere” a Spa, in Belgio.
Approvato il Piano regolatore, si scioglie il Consiglio comunale per fine legislatura; la Dc ottiene 18 seggi (tra i nuovi consiglieri Nicola Melpignano, Franco Anglani, Orazio Lo Martire, Giuseppe Greco, Paolo Caroli e Vito Semerano). Nel Msi (7 seggi) è eletto Pino Specchia, il Psi ottiene 5 seggi, Forze cristiane 4, il Pci 4, il Psdi 1, ed un seggio va per la prima volta ai repubblicani (Enrico Carrino). La nuova Giunta è eletta dopo ben cinque mesi.
1973 Rapinato alla Stazione ferroviaria il procaccia postale: il bottino è di ben 15 milioni.
Premiati a “L’Ulivo d’argento” Lino Banfi, Nanni Loy, Tony Renis, Arnoldo Foà, Claudio Villa, Toni Santagata. L’anno dopo: Michele Placido e Little Tony.
Vaccinazioni dell’intera popolazione per un’epidemia estiva di colera; rinviato al 5 novembre l’inizio dell’anno scolastico
Il regista Sergio Nasca gira in Ostuni il film “Il saprofita” con Vittorio Caprioli e Janet Agren
Dal 28 novembre, a causa della crisi energetica, viene sospesa per quattro mesi la circolazione delle auto nei giorni festivi (austerity).
1974 Muoiono Guglielmo Anglani e Domenico Silletti, animatore de “La notizia”, giornale dell’area di centro-destra ostunese.
“Lo Scudo” sostiene il referendum per l’abrogazione della legge sul divorzio. La legge viene però confermata dagli elettori. Eliminato, dopo due anni di lavori, il pericolosissimo incrocio di Villanova.
Il Presidente della Commissione europea Ortoli visita Ostuni
A fine anno, il mercato settimanale viene spostato dalla domenica al sabato, sempre attorno alla Villa comunale.
1975 Dal 25 al 27 aprile si svolge un importante convegno sul Centro storico, fondamentale per la politica di sviluppo turistico e culturale.
Elezioni regionali: rieletto Vincenzo Palma. Entrano in Consiglio provinciale Vittorio Ciraci, Michele Zurlo, Giuseppe Palma, Pino Specchia, Angelo Cirasino e Vitantonio Matarrese. Il 27 luglio mons. Settimio Todisco si insedia come Arcivescovo di Brindisi e Ostuni
Esce la raccolta di Domenico Colucci “Tra la selva e la marina”
Lettera contro “L’ulivo d’argento”: tra i firmatari don Angelo Ciccarese. Prima edizione della “Sagra vecchi tempi”.
1976 Muore per un incidente di caccia il liceale ostunese Paolo Tanzarella: in Suo onore la famiglia conferisce annualmente un premio di studi. Muore mons. Margiotta.
L’11 marzo si dimette la Giunta: comincia un lunghissimo periodo di crisi amministrative a ripetizione (circa due anni)
Nasce “Radio Ostuni” tra le prime emittenti libere in Italia; seguiranno “Radio Spazio Nuovo” e “TeleRadioCittàBianca” fondata e diretta da Tonino Saponaro, che nel 1982 inaugura le trasmissioni televisive.
Il 27 maggio si svolge ad Ostuni la tappa a cronometro del Giro d’Italia, vinta da Moser su Gimondi. In settembre Moser, ai mondiali, si classifica secondo, battuto in volata dal belga Freddy Maertens. I mondiali consacrano definitivamente Ostuni come città turistica.
Elezioni politiche: il Pci balza al 34% in Italia ed al 21% in Ostuni grazie al giovane Lorenzo Cirasino, che diventa deputato a 31 anni. Stefano Cavallo è il primo dei non eletti della Dc al Senato in Puglia.
1977 Finisce l’era Ciraci: il 24 febbraio è Sindaco Silvestro Rosselli. Dopo poche settimane (il 21 aprile) gli subentra Oronzo Putignano, quindi (il 19 maggio), è la volta di Franco Anglani. “Lo Scudo” critica duramente gli amministratori con una ricostruzione della crisi a firma di Armando Saponaro. Domenico Colucci scrive che Marino Anglani è stato “imposto e non eletto” come segretario cittadino della Dc; ne segue una querela (l’unica nella storia de “Lo Scudo”) da parte dell’avvocato Anglani con successiva riconciliazione e poesia autoironica da parte del prof. Colucci-Silvio Pellico.
1978 Franco Anglani si dimette da Sindaco, lasciando il posto a Francesco Sgura.
Destano commozione e indignazione anche a Ostuni (il 16 marzo) l’uccisione degli uomini della scorta di Aldo Moro e il rapimento dello statista, assassinato dopo 55 giorni di prigionia
La Dc si presenta unita e quasi completamente rinnovata alle amministrative, ottenendo 23 seggi su 40. Il più votato è Ciccio Minetti. Entra in Consiglio Michele Coppola. Il Pci ottiene 5 seggi (tra i quali Cirasino, Cappetta, e Laura Greco Anglani, prima dotta eletta nell’istituzione) il Psi 5 (con l’ingresso in Consiglio di Domenico Tanzarella), il Msi 4; un seggio al Psdi (D’Ambrosio), al Pri (Calamo) e ad Opposizione popolare (Tonino Minna). Il Pli presenta 17 candidati e ottiene 34 voti. Francesco Sgura è riconfermato Sindaco.
Don Domenico Melpignano è condirettore del giornale.
Si stabilisce ad Ostuni un primo gruppo di immigrati extracomunitari, provenienti dal Nord Africa.
1979 Barbara esecuzione tra la folla in piena Piazza Italia: ucciso il giovane Cosimo De Paola.
Elezioni politiche: otto candidati ostunesi. Cirasino non è rieletto,
“Lo Scudo” pubblica un’interessante inchiesta di Michele Zurlo sui problemi giudiziari delle società che ruotavano attorno al fondatore di Rosa Marina, Max Schachter. Muore l’avvocato Vincenzo Palma.
Comincia l’attività del “Centro Cirignola”.
1980 Riaperta al culto (il 2 aprile) l’antica Chiesa dei Cappuccini.
Nascono le Unità sanitarie locali: la gestione sanitaria viene affidata ai partiti. La Usl Br/2 viene amministrata da un Comitato di gestione presieduto, uno dopo l’altro, dagli ostunesi Tonino Nacci, Lorenzo Cirasino, Domenico Tanzarella e Vittorio Tagliente.
Elezioni provinciali: eletti due missini (Francesco Galizia e Specchia) e due democristiani, Nicola Melpignano e Michele Zurlo, che viene nominato vicepresidente della Giunta e avvia la costruzione del nuovo Liceo scientifico. Prima edizione della “Mostra del fischietto”.
Novembre: Marino Anglani diventa Sindaco.
Anche in Ostuni si mobilita la solidarietà verso le popolazioni colpite dal terremoto dell’Irpinia. Memorabile reportage di don Domenico Melpignano dai luoghi del disastro. I ragazzi del Classico raccolgono due milioni grazie ai quali la preside Jole Nobile invia in Basilicata due case prefabbricate.
1981 Muore per un incidente durante una partita di polo il giovane Francesco Antonelli Incalzi, attore di fotoromanzi ostunese.
Rapinatori uccidono il commerciante Oronzo Cirasino. Si sospetta l’esistenza di un covo terroristico di “Prima Linea”, ormai abbandonato, a Villanova. Tonino Marseglia lascia la Giunta comunale: nascono i “Cattolici democratici” in aperta critica al gruppo dirigente Dc.