Decennio 2001-2011

Decennio 2001-2011
24 Agosto 2022 Nicola Moro

2002 Entra in circolazione l’euro: “Lo Scudo” pubblica la poesia “La lira se n’ì sciuta”.

Si dimettono metà dei consiglieri comunali e si dimette anche il Sindaco Cirasino, rimasto senza maggioranza; arriva il Commissario prefettizio Clara Minerva. Si affrontano alle elezioni Domenico Tanzarella, Elio Spennati, Gepy Francavilla e Vito Semerano. Tanzarella supera al ballottaggio Elio Spennati rimasto in gara con una sola lista (Forza Italia) dopo l’esclusione per ragioni procedurali delle liste dell’Udc e di Alleanza nazionale (su ricorso di Vito Semerano).

Durante i lavori in Piazza della Libertà vengono ritrovate le testimonianze archeologiche ora oggetto di interramento. Muore il grande filologo e linguista ostunese Giovanni Semerano.

2003 Viene inaugurata la “bretella” del Ponte del Poveruomo

Muore improvvisamente il Vicario dell’Arcidiocesi, mons. Elio Antelmi, a cui verrà dedicata la scalinata in Piazza.

Dopo il ritiro del ricorso contro Alleanza nazionale da parte di Vito Semerano, le elezioni del 2002 vengono invalidate alla fine di un complesso iter giudiziario.  Il Consiglio comunale viene sciolto: arriva il Commissario prefettizio Vincenzo Petrucci

2004 Domenico Tanzarella viene rieletto Sindaco al primo turno, superando il candidato di centrodestra Roberto Carparelli e l’ex Vice Sindaco Bernadette Giovene.

2006 In una notte tempestosa, la nave turca “Hanife Ana” si incaglia sulla costa di Costa Merlata. Sarà rimossa più di un anno dopo: i lavori di demolizione vengono diretti dal responsabile nazionale della Protezione Civile, Guido Bertolaso, che viene nominato cittadino onorario di Ostuni. Elezioni politiche: l’ostunese Salvatore Tomaselli viene eletto deputato; nel 2008 e nel 2013 verrà poi eletto senatore.

Il 23 giugno scompare l’artista e attore Alvaro Ramundo.

Nasce il piccolo Francesco Fama, da Angelo e Rossella Lococciolo, 22 anni. Il piccolo ha la nonna, Marianna (45 anni), la bisnonna Teresa (68) e la trisnonna Marianna (88).

2007 Si gira a Ostuni il film dei Vanzina “Italia 2061”.

La cantante ostunese Amalia Grè partecipa tra i big al Festival di Sanremo. Barbaro omicidio di Cosimo Semeraro, detto “Mimmo Capellone”. Nel 2019 condanna definitiva all’ergastolo per l’omicida, incastrato dal Dna ritrovato sul dito di un guanto abbandonato sul luogo dell’omicidio.

2008 La famiglia Legrottaglie, da Ostuni, viene ricevuta da Papa Benedetto XVI in occasione della nascita della tredicesima figlia, chiamata appunto Benedetta. “Lo Scudo” intervista la “supermamma” Adriana Leo.  In giugno Papa Benedetto XVI visita Brindisi. Minacce al Sindaco Tanzarella, al vicesindaco Vincenzo Pomes (viene fatta trovare davanti al suo studio la testa mozzata di un cavallo) e a vari politici e imprenditori. Alcuni mesi dopo vengono arrestati i quattro responsabili (“Operazione New Deal”).

2009 Elezioni amministrative: nuova vittoria al primo turno di Domenico Tanzarella che si impone su Roberto Carparelli (centrodestra), Angela Matarrese (UDC) e Salvatore De Stradis (sinistra alternativa). Quattro impiegati dell’Agenzia delle Entrate di Ostuni vengono arrestati per concussione.

2010 Giovanni Epifani, del PD, prevale su altri candidati ostunesi e viene eletto Consigliere regionale.

Ferdinando Sallustio assume la direzione de “Lo Scudo”

2011 L’Arcivescovo Talucci pubblica il libro “Santi giovani per giovani santi” indicando come modello cristiano quattro ragazzi ostunesi, purtroppo scomparsi in giovane età: Teresa Lapenna, Antonio Legrottaglie, Antonella Moro e Tiziana Semerano.

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*