Decennio 2011-2021

Decennio 2011-2021
24 Agosto 2022 Nicola Moro

2012 Suscita commozione anche in Ostuni, come in tutta Italia, l’uccisione in un attentato della sedicenne mesagnese Melissa Bassi davanti alla scuola “Morvillo Falcone” di Brindisi. Un mese dopo l’omicidio, la Squadra Mobile della Polizia, guidata dal vicequestore ostunese Francesco Barnaba, cattura il responsabile.

2013 Mons. Domenico Caliandro diventa Arcivescovo di Brindisi-Ostuni.

2014 Abbattuto, grazie ad un finanziamento regionale, l'”ecomostro” di Villanova, lo scheletro di un albergo mai completato.

Gianfranco Coppola, a capo di una coalizione di centrodestra, vince il ballottaggio con Nicola Santoro (centrosinistra) con il 72% dei voti, e diventa Sindaco. Fuori dal Consiglio gli altri tre candidati: Franco Colizzi, Paolo Mariani (Movimento5Stelle) e Vito Semerano. Coppola, privo di maggioranza in Consiglio, forma una prima Giunta con due eletti (Guglielmo Cavallo e Antonio Molentino) e cinque non consiglieri, poi, un anno dopo, accetta l’appoggio esterno del PD (Nicolangelo Zurlo è nominato vicesindaco e Niki Maffei assessore al Turismo); nel 2017, dopo alcuni passaggi di consiglieri nella sua coalizione, forma una nuova Giunta di centrodestra.

Mons. Giuseppe Satriano, vicario della nostra diocesi, diventa Arcivescovo di Rossano-Cariati.

2015 “Anno Santo della Misericordia”: “Lo Scudo” pubblica interessanti approfondimenti sulle opere di misericordia corporale e spirituale, con interviste a personaggi di fama nazionale

Grave incidente all’edificio scolastico “Pessina”, appena riaperto dopo cinque anni di ristrutturazione: in un’aula della II elementare si stacca un pezzo di soffitto; restano feriti due bambini ed una maestra, e tutti i mezzi di comunicazione a livello nazionale danno grande risalto alla notizia.

Si sposano nella Cattedrale di Ostuni i due grandi campioni di tennis Flavia Pennetta e Fabio Fognini.

2016  Un ostunese, Enrico Castellano, è fra le 23 vittime dello scontro ferroviario tra Corato ed Andria, il 12 luglio. Commozione in Ostuni anche per la morte in un incidente di Nicola e Fabio Contento, padre e figlio, e poi della giovane Noemi Fama.

Scompare l’avv. Stefano Cavallo, per 24 anni “direttore di redazione” del giornale.

Il 10 settembre un’eccezionale alluvione devasta il territorio delle campagne ostunesi: l’industriale Alfonso Casale e la moglie vengono salvati da un elicottero.

2017 Scompare il medico, filantropo e politico Pierino Lacorte.

Scompare Don Domenico Melpignano, per ventotto anni direttore reponsabile del giornale.

2018 Muore Don Cosimo Argentieri. Elezioni politiche: anche a Ostuni successo del Movimento5Stelle, con l’elezione a deputata di Valentina Palmisano. Erano candidati anche Giovanni Epifani (PD), Christian Continelli (Fratelli d’Italia) e Pierluigi Sozzi (Liberi e uguali).

Nicola Moro è nominato vicedirettore.

2019 Nuova testata, nuovo formato e nuova veste tipografica per il giornale, che aumenta le pagine ed è tutto a colori.

Muore il prof. Silvio Iurleo, poeta e commediografo ostunese.

Commozione per la morte in un incidente dei due giovani ostunesi Francesco Lobefaro e Giuseppe Marzio.

A causa delle dimissioni di metà dei consiglieri comunali (anche Continelli, del centrodestra) l’Amministrazione Coppola cade con tre mesi di anticipo sulla scadenza naturale. Al Comune arriva il Commissario prefettizio Rosa Maria Padovano.

Il centrodestra sceglie il candidato Sindaco con le primarie: Guglielmo Cavallo prevale su Giovanni Zaccaria. L’area socialista e civica del centrosinistra ricandida Domenico Tanzarella, il PD Angelo Pomes, il Movimento5Stelle Domenico Pecere.

Guglielmo Cavallo, con 7859 voti, supera Domenico Tanzarella al ballottaggio 7199 e diventa Sindaco. Vicesindaco è Antonella Palmisano, gli altri assessori sono Eliana Pecere, Marilena Zurlo, Luca Cavallo, Giuseppe Francioso, Paolo Pinna, e Giuseppe Corona (in seguito dimessosi e divenuto consigliere comunale).

Sophia Loren gira a “Masseria Brancati” di Ostuni alcune scene del film “La vita davanti a sé” diretto da suo figlio Edoardo Ponti.

Drammatica uccisione dell’ostunese Giuseppe Maldarella: arrestata un’intera famiglia per averlo colpito a morte nel corso di una lite.

Nuove minacce e atti intimidatori contro Domenico Tanzarella, che viene posto sotto scorta.

2020 La pandemia di Covid 19 tocca anche Ostuni, causando nella nostra città circa mille contagi e sedici vittime. Si mette in moto un’imponente macchina organizzativa che coinvolge istituzioni, Protezione civile, associazioni e tutta la comunità.

“Lo Scudo” esce on line per due mesi (aprile e maggio) e poi invia regolarmente i due numeri stampati agli abbonati uniti all’edizione di giugno.

Andrea Toraldo è il nuovo Dirigente del Commissariato di Polizia: sostituisce Gianni Albano.

“Lo Scudo” annuncia per primo, con un anno di anticipo, che lo scavo archeologico della Piazza verrà colmato. Muore mons. Antonio Monopoli.

Per la prima volta nel dopoguerra, a causa della pandemia, non si tengono le processioni e la Cavalcata di Sant’Oronzo.

Elezioni regionali: Emiliano rieletto Presidente della Regione; nulla di fatto per i sei candidati ostunesi (Laura Greco, Franco Colizzi, Nichi Maffei, Giancarlo Scalone, Giuseppe Tanzarella e Giovanni Zaccaria). Scompaiono l’ex senatore Pino Specchia e l’ex deputato e sottosegretario  Giuseppe Zurlo.

Nicola Moro è nominato amministratore  del giornale.

Mons. Giuseppe Satriano viene nominato Arcivescovo di Bari.

2021 L’Arcivescovo Caliandro benedice la nuova sede ristrutturata del giornale, in Corso Garibaldi.

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*