FESTA DELLA MADONNA DEL CARMINE

FESTA DELLA MADONNA DEL CARMINE
14 Luglio 2023 Nicola Moro

di Michele SGURA

 

Entrano nel vivo le celebrazioni per la solennità della Madonna del Carmine promosse dall’Arciconfraternita del Carmine di Ostuni.

Dal 13 al 15 luglio si terrà il Triduo con la S. Messa alle ore 7:30 presieduta da don Francesco Cisaria mentre ogni sera alle ore 19:00 si terranno le meditazioni del padre vincenziano, Carmine Madalese.  È prevista inoltre la preghiera del Santo Rosario, della novena e la benedizione eucaristica. Il Santo Rosario sarà animato ogni sera da una diversa realtà associativa del territorio.

Domenica 16 luglio, Solennità della Titolare, al mattino sono previste le messe alle ore 6:00 -7,30 – 9,30 (Celebrazione eucaristica presieduta da S. E. Mons. Giovanni Intini, Arcivescovo di Brindisi-Ostuni con la consacrazione di nuovi Confratelli e Consorelle) – 11,30 (Celebrazione eucaristica presieduta da S. E. Mons. Domenico Caliandro, Arcivescovo emerito di Brindisi-Ostuni con il rinnovo delle promesse del Terz’Ordine Carmelitano).

La Chiesa rimarrà aperta per tutta la giornata per l’Adorazione continua del Santissimo Sacramento.
Nel pomeriggio alle ore 19:00 si rinnoverà il rito della Processione, accompagnata dalla banda musicale Giacomo Puccini da Carovigno, lungo le seguenti vie: Largo Maria Santissima del Carmine (chiesa), Bretella del Poveruomo, Corso Vittorio Emanuele II, Piazza della Libertà, Corso Cavour, Piazza Matteotti (Monumento ai Caduti), Piazzetta Erriquez, Corso Magg. Antonio Ayroldi, Via Martiri di Kindu, Piazza Curtatone e Montanara (Calvario), Via Pietro Pignatelli, Piazza Italia, Viale Pola, Via Dr. V. Continelli, Largo Mons. Italo Pignatelli, Via Ludovico Pepe, Via Giordano Bruno, Corso Magg. Antonio Ayroldi, Piazzetta Erriquez, Piazza Matteotti (Monumento ai Caduti), Corso Cavour, Piazza della Libertà, Largo Lanza, Via Pinto, Largo Maria Santissima del Carmine (chiesa). La processione si concluderà davanti alla chiesa con la solenne Benedizione Eucaristica.
I festeggiamenti si concluderanno alle ore 22:00 con il Concerto bandistico “Giacomo Puccini Città di Carovigno” diretto dal M° Franco Carlucci e alle 23,00 con lo Spettacolo di fuochi pirotecnici a terra eseguiti dalla ditta Armando Truppa da Latiano nel piazzale antistante la chiesa.
Anche quest’anno dal 13 al 16 luglio si rinnova il dono particolare dell’indulgenza plenaria concessa da parte della Penitenzieria Apostolica con decreto del 3 giugno 2022 firmato dal Penitenziere Maggiore, cardinale Mauro Piacenza e dal reggente Mons. Krzysztof Nykiel.
Nel testo del decreto si legge che la Penitenzieria Apostolica, “al fine di aumentare la devozione dei fedeli e la salvezza delle anime, in forza delle facoltà attribuitele per singolarissimo privilegio dal Santissimo Padre in Cristo e Signore Nostro Francesco, Papa per opera della Divina Provvidenza”, ha accolto la richiesta presentata dal priore Domenico Palmieri, con il sostegno dell’Arcivescovo di Brindisi-Ostuni. L’indulgenza plenaria potrà essere ottenuta dai confratelli e da tutti i fedeli e può essere applicata anche come suffragio alle anime dei fedeli in Purgatorio.
Le condizioni per ottenerla sono:
– un sincero pentimento
– confessione sacramentale
– Santa Comunione

– visita in devoto pellegrinaggio in Ostuni alla chiesa che porta il titolo della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo, partecipando devotamente ai riti sacri dal giorno 13 fino al giorno 15 del mese di luglio, nel solenne triduo prima della festa del titolo della stessa chiesa nonché il giorno 16 luglio, in memoria della Beata Maria Vergine del Monte Carmelo, nella festa del titolo della stessa chiesa.

È possibile anche ottenere l’indulgenza sostando per un congruo spazio di tempo nella Chiesa in pie riflessioni, concludendo con il Padre Nostro, il Simbolo di Fede, e invocazioni alla Beata Vergine Maria.
Anziani, malati e tutti coloro che impossibilitati di uscire dalla propria casa per grave motivo ugualmente potranno conseguire l’indulgenza plenaria nei giorni sopra indicati se, premesso il distaccamento da qualsiasi peccato e l’intenzione di adempiere appena possibile le tre consuete condizioni, davanti ad un’immagine sacra si uniranno spiritualmente a celebrazioni e pellegrinaggi, offrendo a Dio Misericordioso le loro preghiere e dolori, o le sofferenze della propria vita.
Nei suddetti giorni un sacerdote sarà a disposizione nella chiesa del Carmine per esercitare il ministro della riconciliazione, al mattino dalle ore 9:30 alle ore 11:30 nonché ogni sera a partire dalle ore 17:30.
L’indulgenza lungi da essere un retaggio di altre epoche o un qualcosa di magico è un dono dei meriti di Cristo offerto dalla Chiesa. Attraverso di essa sono cancellate le pene dei peccati assolti in precedenza attraverso la confessione. Consente ai vivi di procedere più spediti nella via della santità mentre permette ai defunti di passare direttamente dal Purgatorio al Paradiso.

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*