Presentata oggi un’Emozione chiamata libro 2023
di ILARIA SANTAMARINA
L’Associazione Una Valle di Libri è alla 27ª edizione della kermesse letteraria Un’emozione chiamata libro. Alla conferenza stampa hanno partecipato il Sindaco di Ostuni, Angelo Pomes, l’assessore alla cultura Niki Maffei, il runner ipovedente Vincendo Donadeo, nonché Francesco Taliente della Bottega del Libro, il presidente dell’associazione Una valle di libri Flavio Cellie, e il dirigente al settore Cultura del Comune di Ostuni Giovanni Quartulli.
Si svolgerà nei mesi di giugno, luglio e agosto e ospiterà importanti figure letterarie nazionali come l’inviato di guerra del Tg2 Giammarco Sicuro. Gli eventi si terranno presso il chiostro di Palazzo San Francesco in Piazza della Libertà a Ostuni alle ore 21.
Una novità che contraddistingue l’edizione di quest’anno è il Premio Una Valle di Libri, che sarà consegnato a figure di spicco per l’impegno promulgato su tematiche importanti. Inoltre, vi è anche l’aggiunta di un talk show dedicato ai temi di inclusione sociale. In particolare vi sarà il racconto del runner ipovedente Vincendo Donadeo, che ha scritto con Silvia Bertani il libro autobiografico Io volevo correre. Si celebrerà il 45esimo anno dalla scomparsa di Aldo Moro, si ricorderanno Paolo Rossi, campione del mondo nel 1982 e scomparso nel 2020, e il genio Massimo Troisi a 70 anni dalla nascita.
Di seguito il calendario degli eventi dell’associazione:
23 giugno: Giammarco Sicuro. Dialogano Nadia Spinelli e Anna Rosa Gallo su Grano. Storie e persone da una guerra vicina (Gemma Edizioni)
24 giugno: Carmine Pinto dialoga con Pierangelo Buongiorno su Il Brigante e il Generale (Laterza), in Viale Oronzo Quaranta – Porta Nova
25 giugno: Marino Bartoletti dialoga con Leo Petrocelli su La discesa degli dei (Gallucci)
27 giugno: Simona Baldelli dialoga con Giovanna Nosarti su Il pozzo delle bambole (Sellerio)
13 luglio: Carlo Greppi dialoga con Francesca Lopane su Un uomo di poche parole (Laterza)
14 luglio: Diana Ligorio dialoga con Alessandro Nacci su Occhi di lupo, cuore di cane (Bompiani)
15 luglio: Andrea Pomella dialoga con Sergio Montanaro su Il Dio Disarmato (Einaudi)
18 luglio: Alceste Ayroldi dialoga con Luca De Gennaro (Live Band) su La legislazione dello spettacolo e il diritto d’autore delle opere musicali (Arcana)
20 luglio: Tea Ranno dialoga con Anna Maria Romano in Viale Oronzo Quaranta – Porta Nova
22 luglio: Barbara Perna e Luciano Garofano dialogano con Anna Maria Romano
24 luglio: Federica Cappelletti dialoga con Anna Maria Romano su Per sempre noi due (Rizzoli) – serata con Paolo Rossi
26 luglio: Patrizia Rinaldi dialoga con Anna Maria Romano su Guaio di notte (Rizzoli)
28 luglio: Antonio Caprarica dialoga con Anna Maria Romano su Carlo III (Sperling & Kupfer)
29 luglio: Stefano Veneruso (serata per Massimo Troisi) su Massimo Troisi. Il mio verbo preferito è Evitare (Hoepli), in viale Oronzo Quaranta – Porta Nova
19 agosto: Nicola Gratteri dialoga con Mimmo Mazza su Fuori dai confini (Mondadori) – Premio Valle dei Libri