La regina Elisabetta è morta

La regina Elisabetta è morta
8 Settembre 2022 Nicola Moro

Elisabetta: regina dal 6 febbraio 1952

Nella tarda mattinata di oggi, giovedì 8 settembre, i media internazionale hanno iniziato a diramare la notizia sul peggioramento repentino delle condizioni di salute della sovrana. Infatti, un comunicato stampa di Buckingham Palace ha subito messo in allarme sudditi e il resto del mondo: “la Regina Elisabetta è stata posta sotto controllo medico” e “i medici sono preoccupati”. Nono sono trapelati altri dettagli se non che “Sua Maestà si sente a suo agio, e rimane a Balmoral”. Allo stesso tempo però, ha avvertito Buckingham, “i familiari della sovrana sono stati avvertiti”. Il figlio erede al trono Carlo, la consorte Camilla sono arrivati a Balmoral, e i nipoti William e Harry con Meghan sono in viaggio.

Alle 19:30 italiane è arrivata la notizia, Carlo è il nuovo re, si è radunata subito una gran folla a Buckingham Palace. Dopo la morte della regina ha avuto inizio un rigido protocollo: il segretario della sovrana ha avvisato la premier e successivamente è stata diramata la notizia. I sudditi potranno rendere omaggio alla salma per tre giorni.

Riportiamo un particolare della sua ascesa al trono. Quando morì suo padre, re Giorgio VI, alle prime ore del mattino del 6 febbraio 1952, Elisabetta diventò regina istantaneamente: anche se non se ne rese subito conto. In quel momento si trovava, con il marito Filippo, in cima a un hotel piantato su un immenso albero nel mezzo dell’Africa, impegnata in un safari fotografico. Si disse in seguito che la sera prima era salita su quel tronco come principessa e ne era discesa il mattino seguente come regina.

1 Commento

  1. Nella Montanaro 2 anni fa

    Che bel finale è stato dato a questo articolo proprio come una vera è propria favola !!!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*