Sulla strada deserta rifiorisce la speranza.
Abitare il cambiamento, annunciando Cristo nostra speranza
Ieri sera, giovedì 19 settembre, si è vissuta l’Assemblea degli Operatori Pastorali dell’Arcidiocesi di Brindisi – Ostuni, presso la Chiesa parrocchiale San Giovanni Paolo II in Mesagne. L’Arcivescovo Giovanni, proseguendo il percorso avviato nell’assemblea dello scorso giugno, ha consegnato alla Diocesi le linee pastorali: “Sulla strada deserta rifiorisce la speranza. Abitare il cambiamento, annunciando Cristo nostra speranza”.
L’anno pastorale 2024-2025, primo del triennio 2024-2027 dal titolo generale Vogliamo vedere Gesù, sarà dedicato al servizio del rinnovamento degli itinerari di formazione cristiana per adulti e fanciulli. La nostra Chiesa diocesana, dopo le fasi narrativa e sapienziale del cammino sinodale e in prossimità dell’Anno Giubilare, si concentrerà nei prossimi mesi sul documento della Commissione episcopale per la dottrina della fede, l’annuncio e la catechesi della CEI: Incontriamo Gesù. Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia, del 2014. Su questo documento sono intervenuti, durante i lavori dell’Assemblea degli Operatori Pastorali, don Alberto Zanetti, aiutante di studio dell’Ufficio Catechistico Nazionale (CEI), e i coniugi Paolo Simonetti e Teresa Di Mitri, membri dell’equipe della Commissione regionale per la Dottrina della fede, l’Annuncio e la Catechesi pugliese.
Il mensile LO SCUDO ha seguito l’evento diocesano e ha assicurato una diretta che è visibile anche sul canale YouTube accedendo al link riportato di seguito.