Presentazione del Libro
di Don Luca De Feo
presso la Chiesa delle Carmelitane di Ostuni
Il prossimo 21 gennaio presso la Chiesa delle Carmelitane alle ore 17.30 verrà presentato il libro di Don Luca De Feo sull’Evangeliario. Interverranno Suor Anna Maria Mulazzani, il Dott. Angelo Sconosciuto e la Prof.ssa Elena Narracci.
Sarà presente il nostro Arcivescovo, S. E. Mons. Giovanni Intini, che nella presentazione scrive: “il contributo di Don Luca De Feo è una preziosa riflessione sul significato dell’Evangeliario, perché i segni della nostra liturgia tornino a parlare e a offrirci quei significati profondi che sono verità importanti e solide per la nostra vita di ogni giorno”.
La pubblicazione è il frutto della raccolta degli articoli scritti per il mensile Lo Scudo da Don Luca nell’anno liturgico 2021/2022. Pertanto saranno possibili due livelli di lettura: il primo agile delle riflessioni pubblicate su Lo Scudo, il secondo guarderà anche agli approfondimenti delle note.
“Nessun dio precristiano dell’antichità mediterranea ha nelle mani il libro o il rotolo. In questo, Cristo è unico. Egli solo ha attributi divini e tiene in mano un rotolo. Egli è la Parola e rivela il libro. La Parola si fa carne nel libro. Scrivere diventa allegoria dell’incarnazione nel grembo della Vergine. Di qui la riverenza liturgica per il libro come oggetto.” (I. Illich, Nella vigna del testo. Per una etologia della lettura, Cortina, Milano 1994, p.129)
Questo pensiero di Ivan Illich è ripreso dall’Arcivescovo, perché, come egli sottolinea, “rende bene l’importanza del libro nella liturgia, il libro delle Scritture, il libro della comunità che lo custodisce come ciò che insieme all’eucarestia ha di più caro”.
L’evento è stato organizzato dall’Arcidiocesi di Brindisi-Ostuni, dal mensile Lo Scudo e dai gruppi di Ostuni AIFO e MEIC.