Luciano Violante a Librinfabbrica

Luciano Violante a Librinfabbrica
7 Luglio 2023 Nicola Moro

Librinfaccia, Officine Tamborrino e Scaffsystem  presentano: “La democrazia non è gratis. I costi per restare liberi” (ed. Marsilio) di L. Violante

 

Librinfabbrica, la rassegna concepita per la produzione di culture condivise nel luogo più adatto alla produzione, ritorna venerdì 7 luglio alle ore 19. Ospite in fabbrica è il Presidente Luciano Violante e il suo nuovo libro “La democrazia non è gratis. I costi per restare liberi” (ed. Marsilio). Ad intervistare l’autore ci sarà Francesco Gioffredi, giornalista del Nuovo Quotidiano di Puglia.

 

Aver limitato il concetto di democrazia a un elenco di diritti da garantire, rimuovendone la naturale contropartita, i doveri a cui adempiere, è l’attuale strano ordine delle cose.

 

Luciano Violante è professore ordinario di diritto e procedura penale, magistrato e a lungo parlamentare del Pci, del Pds, dei Ds e del Pd, è stato presidente della Camera dei deputati dal 1996 al 2001.

 

Con la qualificata casa editrice Marsilio pubblica questo testo dove la democrazia è oggi la principale imputata in un processo collettivo in cui è in gioco il futuro dell’Occidente.

“La democrazia – scrive l’autore nell’introduzione – è come l’aria: ti accorgi che esiste quando comincia a mancare. (…) Alla narrazione delle tirannie elettive dovremmo opporre una contronarrazione fondata sul pluralismo, sulla libertà, sull’equilibrio dei poteri.

Le democrazie funzionano quando i cittadini si assumono sino in fondo le proprie responsabilità, superando la malattia dell’indifferenza, frutto dell’apatia di alcuni e della disillusione di altri”.

L’Autore ripercorre inoltre le tappe della storia italiana recente, alla ricerca di quel che resta dello spirito della Costituzione, per comprendere come si sia arrivati ad attribuire le colpe della politica alla democrazia ridotta a un complesso di regole, a mera «tecnica di governo», alimentando così l’errata convinzione che essa interessi e dipenda solo da chi quelle regole è chiamato a stabilirle e a farle rispettare.

Un bel testo appassionato e severo che pone l’accento sulle responsabilità di ciascuno per rimettere a fuoco e al centro dei comportamenti parole che ritrovino un significato condiviso – diritto e dovere, libertà e uguaglianza, pace e giustizia – e far sorgere una nuova e piena consapevolezza civica.

Librinfaccia. Un evidente gioco di parole che prende spunto dalla traduzione letterale del più famoso social network del mondo per ridare vita e diffusione al libro. E soprattutto il suo nome allude dichiaratamente al metterci la faccia, metterci impegno, e passione. Librinfaccia da otto anni seleziona e presenta libri che si articolano attorno ai vizi e alle virtù del Paese.

Officine Tamborrino progetta e produce arredi in metallo per uso residenziale e per spazi aperti alla condivisione. Il brand esprime una sensibilità̀ estetica e progettuale ispirata alla semplicità̀ e alla linearità̀ che ha caratterizzato il design italiano. La ricerca sui materiali ruota intorno alle applicazioni dell’acciaio nell’interior design e delle sue proprietà̀ intrinseche di solidità̀, stabilità e leggerezza. Officine Tamborrino è laboratorio creativo che partendo dalla ricerca sulla materia e dalla competenza nella lavorazione dell’acciaio, sviluppa oggetti d’arredo unici ispirati ai valori della sostenibilità̀ e della qualità̀.

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*