Pellegrinaggio
al cimitero
Oggi, domenica 13 novembre, la comunità parrocchiale della Madonna del pozzo si è ritrovata presso il Cimitero di Ostuni per celebrare l’Eucarestia domenicale.
Come nello scorso anno il parroco, don Stefano Bruno, ha spiegato ai fedeli il senso e l’importanza di questo pellegrinaggio: la comunità terrestre insieme a quella celeste celebra il rendimento di lode a Dio Padre.
Ogni volta che ci rechiamo al cimitero oppure tutti i momenti in cui pensiamo ai nostri cari defunti si fa presente in noi il mistero della morte e della vita, che solo Gesù Cristo può illuminare. A tal proposito, il papa, il 2 novembre scorso, ha pronunciato queste parole: “Tutti viviamo nell’attesa, nella speranza di sentirci rivolte un giorno quelle parole di Gesù: «Venite, benedetti dal Padre mio» (Mt 25,34). Siamo nella sala d’attesa del mondo per entrare in paradiso, per prendere parte a quel “banchetto per tutti i popoli” di cui ci ha parlato il profeta Isaia (cfr 25,6). Egli dice qualcosa che ci scalda il cuore perché porterà a compimento proprio le nostre attese più grandi: il Signore «eliminerà la morte per sempre» e «asciugherà le lacrime su ogni volto» (v. 8)”.
Infine, don Stefano, nella riflessione omiletica, ha edificato i presenti invitandoli a non temere rispetto agli eventi negativi che possono accadere nella nostra vita, perché a noi cristiani è stata data una certezza: nessun capello del vostro capo andrà perduto. Crediamo nella presenza vera ed efficace di un Dio che ha mandato il suo Figlio per salvarci e ha una cura particolare per ciascuno di noi.