Pellegrinaggio dei bambini a Roma

Pellegrinaggio dei bambini a Roma
10 Dicembre 2022 Nicola Moro

I bambini del cammino neocatecumenale
presso il Seminario Redemptoris Mater di Roma

 

 

 

 

 

 

I bambini delle comunità neocatecumenali delle diocesi di Brindisi-Ostuni e di Lecce si sono recati a Roma presso il Seminario Redemptoris Mater in occasione della Solennità dell’Immacolata. Dopo gli ultimi due anni di stop, a causa della pandemia, i bambini accompagnati dai loro catechisti hanno potuto vivere un’esperienza unica con i seminaristi, gli educatori e il Rettore del seminario romano. Sito in Via della Tenuta della Maglianella, 88 nacque grazie all’ispirazione di Kiko Argüello e Carmen Hernandez. È stato accolto e sostenuto nel suo nascere e nel suo sviluppo iniziale da San Giovanni Paolo II, e accompagnato con paterna sollecitudine da Papa Benedetto XVI e Papa Francesco, attraverso la cura pastorale dei Cardinali Ugo Poletti, Camillo Ruini, Agostino Vallini e Angelo De Donatis, Vicari di Sua Santità per la Diocesi di Roma. Nel 2018 ha compiuto i suoi primi 30 anni di vita, durante i quali sono stati ordinati più di 300 presbiteri missionari della diocesi di Roma per la nuova evangelizzazione dell’Europa e del mondo intero.

Circa 25 anni fa partì il primo pellegrinaggio dei bambini grazie a Pasquale e Adriana Legrottaglie di Ostuni, parrocchia San Luigi Gonzaga. Da allora, ogni anno, i bambini aspettano con grande entusiasmo questo appuntamento che li porta ad assaporare la bellezza della vita del seminario, che come potete notare dalle foto ha una bellissima cappella che incanta per la cura estetica. Guardando l’abside (rifatto in occasione dei primi 25 anni di vita del seminario) si può contemplare una corona misterica nella quale appare Gesù Cristo nel mistero della sua incarnazione, morte e resurrezione che salva l’uomo dal peccato e per l’intercessione di Maria dona all’umanità la luce della Pasqua.

Dostoevskij ha scritto: “la bellezza salverà il mondo”. Certamente non si può rimanere indifferenti di fronte allo splendore dell’arte sacra che ci invita a fare spazio a Gesù Cristo che nella nostra vita ci vuole ridonare la bellezza, quella originaria, deturpata dal peccato che ha ferito la nostra natura. Questo lo sperimentiamo quotidianamente grandi e piccoli in ogni parte del mondo. Nella comunità cristiana però i piccoli e gli adulti ricevono un annunzio straordinario: dopo ogni caduta c’è la possibilità di rialzarsi e la Misericordia di Dio ci viene donata gratuitamente. Questo amore donato gratis da Gesù Cristo si fa presente concretamente nei fratelli che alla luce della Parola di Dio si nutrono dei sacramenti e trasmettono ai loro figli la fede. Non per adempiere ad un precetto ma in risposta ad un amore che ci sovrasta e supera noi stessi, tanto che possiamo cantare come San Paolo abbiamo “un tesoro in vasi di creta”.

 

Basilica di San Paolo fuori le mura

 

 

Ricchi dell’esperienza vissuta in mattinata dopo la solenne celebrazione Eucaristica nella festa dell’Immacolata Concezione i pellegrini hanno fatto visita alla Basilica di San Paolo fuori le mura. Dopo aver trascorso la notte in albergo di buon mattino si sono diretti a Napoli dove hanno fatto visita al Duomo ammirandolo in tutto il suo splendore e successivamente hanno potuto far visita alla via dei presepi gustando la dolcezza dell’aria natalizia. Colmi di gioia in serata i bambini hanno fatto ritorno nelle rispettive città d’origine: Ostuni, Brindisi e Lecce.

 

 

Duomo di Napoli

 

1 Commento

  1. Nella Montanaro 2 anni fa

    Bravi voi genitori , che fate vivere queste sane esperienze ai vostri figli , essendo voi , genitori , primi catechisti .

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*