La più bella del mondo
La Costituzione raccontata a ragazze e ragazzi
Feltrinelli Kids. Saggistica narrata
“La più bella del mondo” è un’interessante novità editoriale pubblicata in questo mese di novembre 2022 da Walter Veltroni con Francesco Clementi. Il primo è stato direttore dell'”Unità”, sindaco di Roma, vicepresidente del Consiglio e segretario del Partito Democratico, il secondo è professore ordinario di Diritto pubblico italiano e comparato presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
[…] “LUCA. Da grande voglio fare il sindaco. Non il calciatore, l’influencer, l’attore famoso. No, voglio fare il sindaco. Penso che sia un gran bel mestiere. Faticoso, forse. Io abito in un paesino, mica in una metropoli, eppure vedo che Francesca, la sindaca che c’è ora, si fa in quattro ogni giorno, corre a destra e a manca. Gira sua una macchina bianca quando deve andare nelle frazioni più lontane…”. Luca è uno dei 12 bambini che raccontano i dodici principi fondamentali della nostra Costituzione. Walter Veltroni sceglie di raccontare così la nostra Carta, che quest’anno compie 75 anni: “alcuni sono personaggi di fantasia, altri sono esistiti per davvero, ma tutti, attraverso le loro vicende e riflessioni, ci mostrano il significato più profondo della Costituzione”.
“Non è mai troppo presto per iniziare a conoscere, a prendere familiarità, con la nostra Costituzione. E non sono mai troppe le pagine, le parole, che attorno a essa si spendono. Specie quando l’intento è quello di sottolinearne il valore e quando sono rivolte a voi giovani. Quando hanno la speranza di contribuire a far crescere in voi la consapevolezza di essere, oltre che ragazzi, figli, fratelli e sorelle, studenti, dei cittadini”.
E anche noi de Lo Scudo, avendo avuto per le mani questo libro fresco di stampa, abbiamo pensato di spendere qualche parola sulla nostra bellissima Carta Costituzionale pensando proprio ai bambini che domani giureranno presso il salone dei sindaci per il neo consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze.
Sarebbe bello approfondire questo libro con i ragazzi perchè è davvero “la più bella del mondo”.