Primo pellegrinaggio giubilare alla Concattedrale di Ostuni

Primo pellegrinaggio giubilare alla Concattedrale di Ostuni
31 Dicembre 2024 Nicola Moro

L’Anno Santo 2025, iniziato in tutta la Chiesa con l’apertura della Porta Santa nella basilica di S. Pietro e domenica scorsa nelle Chiese locali con l’Eucaristia celebrata dai vescovi, il 1 gennaio 2025 giunge in maniera ufficiale nella Concattedrale di Ostuni.

Anche questa chiesa, in quanto “cattedra” del vescovo, è, infatti, “chiesa giubilare” nella quale incontrare Cristo ed accoglierne l’amore misericordioso (indulgenza) recandovisi sia privatamente, sia in pellegrinaggio comunitario di parrocchie, associazioni, gruppi.

Il primo pellegrinaggio giubilare alla Concattedrale di Ostuni, sarà guidato dall’arcivescovo di Brindisi-Ostuni, mons. Giovanni Intini, mercoledì 1 gennaio, solennità di Maria Santissima Madre di Dio e Giornata Mondiale di preghiera per la pace.

Arcivescovo, sacerdoti, diaconi e fedeli tutti si raduneranno alle ore 17:30 presso la chiesa di S. Francesco in piazza Libertà; qui un iniziale momento di preghiera accoglierà valenze e impegni giubilari richiamati dal papa Francesco nel Messaggio per la LVIII Giornata Mondiale per la pace.

Quindi, seguendo la croce giubilare, ci si muoverà processionalmente verso la Concattedrale, continuando ad invocare pace per tutta la terra con parole e concetti suggeriti dal messaggio del papa.

Dopo che la croce sarà stata intronizzata presso l’altare della Concattedrale, alle ore 18:00 l’arcivescovo presiederà l’Eucaristia concelebrata da tutti i sacerdoti presenti.

La sera di mercoledì 1 gennaio non ci saranno altre celebrazioni in tutta la Vicaria di Ostuni.

 

Il vicario foraneo

Don Maurizio Caliandro

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*