IL LOGO SCELTO DA PAPA FRANCESCO
PER IL GIUBILEO DEL 2025
è stato ideato da un tranese
Mons. Rino Fisichella ha svelato il logo del Giubileo voluto dal Papa per il 2025, spiegando il motto: “Pellegrini nella speranza”. Il prossimo Giubileo, dice Mons. Fisichella: «non può esimersi dall’entrare» nella cultura digitale, in cui sono immersi soprattutto i più giovani. È da qui «che è sorta immediata l’urgenza di vivere il prossimo Giubileo alla luce della speranza».
Fra le 294 proposte giunte da 48 Paesi, ne sono state selezionate tre, presentate al Santo Padre.
Papa Francesco ha preferito quella del pugliese Travisani: quattro sagome di vari colori su un mare mosso dalle onde, aggrappate alla croce che diventa un’ancora.
Giacomo Travisani è un grafico di Trani, residente a Corato, ed è il vincitore del concorso internazionale bandito dal Vaticano per ideare il logo del Giubileo 2025.
L’ideatore del logo, ha spiegato: “ho immaginato il Papa guidare l’umanità attraverso una Croce che diventa ancora, e noi stringerci a lui, simbolizzando i pellegrini di ogni tempo”.
“Come si sa l’ancora è stata spesso utilizzata come metafora della speranza”, ha ricordato Fisichella a proposito del logo, scelto personalmente da Papa Francesco tra le tre proposte vincitrici: “L’ancora di speranza è il nome che in gergo marinaresco viene dato all’ancora di riserva, usata dalle imbarcazioni per compiere manovre di emergenza per stabilizzare la nave durante le tempeste”.
L’immagine del logo, inoltre, “mostra quanto il cammino del pellegrino non sia un fatto individuale, ma comunitario con l’impronta di un dinamismo crescente che tende sempre più verso la Croce. La Croce non è affatto statica, ma anch’essa dinamica, si curva verso l’umanità come per andarle incontro e non lasciarla sola, ma offrendo la certezza della presenza e la sicurezza della speranza”. Ha aggiunto, infine, Travisani: “ho immaginato gente di ogni colore muoversi da ogni parte della terra verso un futuro comune, e verso una Croce che è Gesù stesso”.
Anche, il segretario di stato, Card. Parolin si è espresso sui preparativi del Giubileo e ha dichiarato riguardo la presentazione del logo: “Ci richiama tutti ad essere responsabili costruttori di un mondo migliore”.