SPORT: Tennis

SPORT: Tennis
5 Novembre 2022 Nicola Moro

Stage con Riccardo Piatti presso il Circolo Tennis di Ostuni

di Gianmichele Pavone

Il penultimo weekend di ottobre quattordici tennisti giunti dall’intera regione hanno partecipato presso il Circolo Tennis di Ostuni ad uno stage con Riccardo Piatti, ex allenatore di Novak Djokovic, numero 7 della classifica dell’Association of Tennis Professionals (ATP), considerato uno dei tennisti più forti di tutti i tempi.

Ma Piatti ha allenato anche la tennista russa Maríja Sharapova, soprannominata “La Tigre Siberiana”, Ivan Ljubicic (che sotto la sua guida ha raggiunto il best ranking di n. 3), il francese Richard Gasquet (7 ATP), Milos Raonic, tennista canadese, nato in Montenegro (3 ATP), il croato Borna Coric (12 ATP), gli italiani Jannik Sinner, Lorenzo Sonego, Lorenzo Musetti e Matteo Berrettini ( l’unico giocatore italiano ad aver disputato la finale del torneo di Wimbledon e la semifinale degli Australian Open e degli US Open), giovanissime promesse del tennis come il brasiliano Thomaz Cocchiarali Bellucci, lo spagnolo Rafael Nardial, numero 2 della classifica ATP, Francesco Passaro di Perugia, Matteo Arnaldi di Sanremo e tanti altri presenti nella top 10 del ranking dell’Association of Tennis Professionals.

Nato a Como nel 1958, tennista sin dall’età di 9 anni e allenatore dal 1978, a partire dal 2008 Piatti ha affiancato alla sua attivitàanche l’organizzazione di workshop e consulenze tecniche per altri circoli, allenatori e giocatori. Nel 2017 poi ha fondato a Bordighera l’accademia “Piatti Tennis Centre” in cui si sono allenati anche i citati Coric, Sinner e Djokovic, meritandosi nel 2021 per l’impegno dimostrato nella cittadina ligure il premio“Parmurelu d’Oru”.

Lo stage organizzato presso il circolo tennis di Ostuni si è svolto attraverso spiegazioni teoriche, l’analisi di alcuni video e soprattutto allenamenti in campo ai quali hanno preso parte anche tre collaboratori di Piatti e gli istruttori del circolo presieduto da Cosimo Suma.

Giuseppe Semeraro, direttore sportivo del CTO, sottolinea come l’evento sia stato «per un circolo piccolo come il nostro motivo di orgoglio e soprattutto un’occasione di crescita per tutti i maestri della scuola tennis di Ostuni, che hanno lavorato a stretto contatto con i professionisti dell’accademia di Bordighera, nonché per i tre giovani allievi della nostra scuola e per i due adulti, provenienti sempre dal nostro territorio, che hanno preso parte alle attività».

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*