Volevo fare l’artista

Volevo fare l’artista
30 Agosto 2022 Nicola Moro

Volevo fare l’artista

Mostra di arte contemporanea
di Antonio Palmisano

Presso il palazzo Tanzarella nel centro storico di Ostuni si è vissuto (8-15 agosto) un importante evento culturale. Il noto pittore ostunese Antonio Palmisano ha presentato una mostra di arte contemporanea dal titolo “Volevo fare l’artista”.
Sono state presentate più di trenta opere prodotte nell’arco degli ultimi 10 anni, chiudendo un ciclo iniziato con la prima mostra personale nel 2012, proprio nella cittadina ostunese.
L’ evento è stato organizzato infatti per regalare e far conoscere al pubblico il percorso artistico di Palmisano, in arte Paul Misano, nome d’arte utilizzato in un marchio inventato da Antonio per un progetto finalizzato alla promozione e alla divulgazione del nome della città di Ostuni e della Puglia attraverso grafiche e disegni stampati su magliette.
Antonio Palmisano, grafic designer e pittore, è nato in Ostuni nel 1981 ed è cresciuto in ambiente prettamente artistico. Dall’adolescenza  la sua vita è intrisa di colori, partendo da quelli dell’anima fino ad arrivare a quelli dipinti sui muri e in seguito su vere e proprie tele.
Ha aperto nel 2008 lo studio-laboratorio, “Palmisano Design, Comunication & Advertising” e successivamente partecipa a concorsi d’arte dove riceve diverse pubblicazioni su catalogo. Mette in mostra le sue creazioni più significative degli ultimi dieci anni nella sua prima personale, mostra che si è tenuta il 27 Luglio 2012 per dieci giorni, presso la sede “Frida art Cafè” di Ostuni.
Successivamente ad aprile del 2013 presso l’Unico Concept Store di Bologna, ha presentato “A Trip Color”, esposizione di una settimana, presso la capitale emiliana.
Nello stesso anno, Antonio ha presentato ad Ostuni, Arte da Contrabbando, un progetto artistico culturale fuori dagli schemi dell’intrattenimento estivo, patrocinato dal Comune, con il quale ha adottato ed arredato scenograficamente, col luci fluo, blu oceano, musica, opere d’arte e meduse giganti fluttuanti, Vico Marco Minghetti. Il designer, ha trasformato per l’occasione una via del centro storico in un porta spazio temporale. La stessa sera dell’inaugurazione, è stato girato un reportage, sull’attività svolta nell’ultimi anni dall’artista e proiettato presso lo SlowCinema di Ostuni il 28 dicembre, visibili entrambi sul canale YouTube Antonio Palmisano artista.
Successivamente nel pieno dell’ estate 2014 a Ceglie Messapica, l’ex writer ha organizzato un evento dal nome Live Art Show, durante il quale ha dipinto dal vivo una grande tela bianca con il tema “La poesia”, dedicato ad Alda Merini. L’artista si esibisce e dipinge a tempo di musica e
contemporaneamente vengono proiettate delle scenografie digitali sulle mura di un antico borgo in Via Muri. Dal 2015 il designer, organizza diversi eventi di live painting in collaborazione con musicisti e dj, anche all’estero, dando vita nell’arco di 10 anni, 2012/2022 a esperienze uniche. La vita di Antonio Palmisano è legata alla pittura come il filo alla cruna di un ago: “non sono io che faccio i quadri, sono loro che fanno me”.

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*